
Caro Appassionato della bicicletta,
con enorme entusiasmo Lo Sport Club Genova1913 ASD presenta la Settima edizione della Randonnée La GranMilàn.
Torniamo alle origini, unendo ancora una volta il nostro nome al palcoscenico più rappresentativo del ciclismo meneghino: il Velodromo Vigorelli, che farà da cornice a partenza ed arrivo della manifestazione.
Un evento imperdibile in cui vorremmo unire alla passione per la bicicletta, l'entusiasmo della partecipazione amichevole e amatoriale di cui sarete protagonisti, facendovi immergere nella bellezza dei paesaggi che si incontreranno lungo i vari percorsi.
Data: Domenica 4 Maggio 2025
Luogo: Velodromo Vigorelli - Via Arona, 19, Milano
La Randonnée GranMilan Vigorelli è pensata per tutti i cicloamatori e per essere una festa del ciclismo a 360 gradi. Per permettere a una sempre più ampia tipologia di ciclisti di partecipare all’evento abbiamo preparato ben sei percorsi così suddivisi:
- 2 percorsi ROAD 130 e 200 km, con rispettivamente 1100 e 2200 mt di dislivello, che si svilupperanno lungo le colline della Brianza con omologazione per i brevetti ARI AUDAX, valido per il campionato regione Lombardia FCI
- 2 percorsi GRAVEL 90 km e 130 km, con rispettivamente 650 e 1260 mt di dislivello, che attraversano le campagne della Brianza Comasca fino ad arrivare, nel percorso lungo, al confine con la Svizzera con omologazione per i brevetti ARI AUDAX, valido per il campionato regione Lombardia FCI.
- 2 percorsi LIGHT da 70 km strada e 50 km gravel, grande novità di questa settima edizione per chi vuole essere dei nostri e cimentarsi in percorsi meno impegnativi, aperti ad amatori in possesso di Certificato Medico Sportivo Non Agonistico e non necessariamente iscritti a società sportive. Sarà possibile utilizzare anche una e-bike.
Le strade che si inerpicano su e giù per le colline con tante salite di varie lunghezze e dislivelli, paesaggi unici che collegano i boschi e i campi di pianura alle alture prealpine, saranno lo sfondo dei percorsi rando e gravel e regaleranno alla vista dei partecipanti scorci straordinari. Da qui l’idea di prevedere un concorso fotografico SCATTA E VINCI. Ma non mancheranno anche momenti di sana competizione con il PREMIO SALITA.
Il Velodromo Vigorelli verrà aperto a semplici accompagnatori e non praticanti che, accompagnati da guide esperte dello staff del CVV, conosceranno la lunga e gloriosa storia di questo importante monumento menighino, luogo di imprese ciclistiche, e non solo, scritte negli annali della storia.
Per chi ha già partecipato alla scorsa edizione, la prima, della GranMilàn Vigorelli le novità sono molte e tutte volte ad una maggiore fruibilità dell'evento:
- Arrivo all'interno del Velodromo, stile Parigi-Roubaix o, meglio, Giro di Lombardia del passato. Quindi si parte e si arriva dal luogo italiano più iconico del pedale conosciuto in tutto il mondo, il Velodromo Vigorelli, che nella sua storia e sulla sua pista ha visto sfidarsi i più grandi pistard come Maspes e Gaiardoni ed è stato testimone del Record dell'ora di Fausto Coppi;
- Rivisitazione dei percorsi;
- Dal percorso Gravel 130 sono state eliminate le parti più tecniche semplificando la percorrenza con bici Gravel;
- Percorsi Light per non tesserati;
- Concorso fotografico SCATTA E VINCI;
- Patronato della Regione Lombardia;
- Alla lista, già corposa e di assoluto rilievo, di Patrocini, Comune di Milano - Federazione Ciclistica Italiana - Coni - ARI Audax, quest'anno si aggiungono quelli del Comune di Erve e del Comune di Fino Mornasco.
- In ultimo, ma non ultimo per importanza, la collaborazione consolidata con il CVV, Comitato Velodromo Vigorelli, società che gestisce le attività ciclistiche nel velodromo e Milano Sport, società che gestisce l'impianto Velodromo Vigorelli per conto del Comune di Milano.
La GranMilàn di quest'anno sarà un evento a cui potranno unirsi anche semplici accompagnatori e non praticanti che, accompagnati da guide esperte dello staff del COMITATO VELODROMO VIGORELLI, potranno conoscere la lunga e gloriosa storia di questo importante monumento meneghino, luogo di imprese ciclistiche e non solo, scritte negli annali della storia.

“Scala del ciclismo”, “Pista Magica”, “Pista dei record”, “Stradivari della pista”, “grande transatlantico”, sono solo alcuni dei soprannomi dati al Vigorelli per sottolineare la sua unicità nella storia delle due ruote.
Il velodromo milanese è stato per oltre 35 anni, dalla prima gara ufficiale del 24 marzo del 1935, alla metà degli anni Settanta, il più importante al mondo. La pista più veloce, sulla quale si tentava il record dell’ora, oppure si correvano le sfide tra i maggiori atleti dell’epoca, spesso mettendo a confronto i campioni della strada con i grandi pistard.
Che fosse un impianto diverso dagli altri fin dai primi anni di attività lo si capisce dalle parole con cui il grande velocista inglese Reginald Harris ha descritto nella sua autobiografia l’arrivo a Milano per i Mondiali del 1939: “it was like nothing else I had seen”, riferendosi sia alla pista in legno, sia agli interni con moderni spogliatoi e officine. Leggi tutta la storia dal sito ufficiale del Comitato Velodromo Vigorelli.
SCARICA LA LOCANDINA E CONDIVIDILA CON I TUOI AMICI E COMPAGNI
|
Con il Patronato di
|
|
|
Con il Patrocinio di
|
|
|
Comune di Erve
|
|
|
Comune di Fino Mornasco |
|
![]() |
|
|
|
|
|
|
|
|
Con la collaborazione di
|
|
|
|
|
|
Patner tecnici
|
|
![]() |












