
Con il Giro del Lago Maggiore torna la grande classica che inaugura la stagione ciclistica del Genova 1913.
In programma per domenica 08 febbraio, questo appuntamento è ormai una certezza molto apprezzata dai nostri Soci e da un numero sempre crescente di ciclisti di società amiche che scelgono di unirsi al gruppo. Un evento di apertura da vivere come una piacevole uscita collettiva, con 2–3 soste programmate, ideale anche per iniziare la preparazione in vista della randonnée del 10 maggio, la GranMilan Vigorelli.
Come da tradizione Genova 1913, la proposta prevede più percorsi per rispondere alle diverse esigenze: da chi è già allenato e desidera macinare chilometri, a chi è all’inizio della stagione e preferisce distanze più contenute.
Il percorso lungo si sviluppa interamente lungo il Lago Maggiore in senso orario, senza deviazioni e senza particolari difficoltà altimetriche. Richiede però una buona condizione per affrontare i 162 km e i circa 650 metri di dislivello.
Il percorso corto, dopo 33 km in comune con il lungo, devia verso il Lago d’Orta, costeggiandolo sulla sponda occidentale. Da qui una bella salita pedalabile conduce a Cesara, per poi ridiscendere verso Arona e rientrare sul Lago Maggiore. Per i più allenati è prevista la variante della Madonna del Sasso: 3 km con tratti al 12–14%, ripagati da un panorama davvero suggestivo. In totale, 90 km con 700 m di dislivello, oppure circa 100 km e 1.000 m di dislivello includendo la variante.
Iscrizioni - Non è una vera e propria iscrizione ma una semplice comunicazione da inserire direttamente nel FILE CONDIVISO
Ritrovo sul posto - ore 8:40 al parcheggio in via Remo Barberi - Sesto Calende - VA- QUI
Partenza - ore 9:00 dallo stesso parcheggio. Si segnala una durata di circa 6h30' per completare il giro del Lago Maggiore, comprese le soste. Dovremmo essere di ritorno al punto di partenza intorno alle ore 15:30 salvo contrattempi.
Percorso lungo - km 165 percorrendo in senso orario il periplo del lago con attraversamento dei paesi più importanti, tra cui Ascona e Locarno che segnalo sia per ricordare di portare la Carta d'Identità (siamo in Svizzera) sia per il problematico attraversamento al fine di evitare il lungo tunnel. Potete trovare QUI la mappa del percorso con le tracce da scaricare per i vostri dispositivi GPS.
Percorso corto - km 99 complessivi di cui i primi 33 km per arrivare a Feriolo insieme a coloro che pedaleranno il percorso lungo, dopodiché svolta in direzione di Omegna, costeggeranno il Lago d'Orta (tenendolo sulla sinistra) a mezza costa fino ad arrivare nei pressi di Gozzano dove il percorso devierà in direzione Bolzano Novarese, Oleggio Castello per arrivare ad Arona e reimmettersi sulla strada fatta all'inizio per tornare a Sesto Calende. Potete trovare QUI la mappa del percorso con le tracce da scaricare per i vostri dispositivi GPS.
Soste - Per chi si cimenterà sul giro completo sono previste 2 soste: la prima ad Ascona al km 77 per rifornimento acqua ad una fontana; la seconda a Luino al km 117 per un caffè presso uno dei bar sul lungolago.
NOTE - L'evento è da interpretare come randonnée e non come gara amatoriale o gita sociale organizzata: non ci saranno auto al seguito né punti di assistenza organizzati e rifornimenti lungo il percorso. Si raccomanda specificatamente ad ogni partecipante di rendersi autosufficiente, dotandosi di almeno 2 camere d'aria di scorta e di altrettante bombolette di CO2 (cariche) o pompa e altra attrezzatura di prima necessità (vedi smaglia catena), mantellina antivento e/o anti acqua e abbigliamento idoneo al kilometraggio e alle condizioni meteo previste.
Prima dell'ingresso in Ascona (Svizzera) si provvederà a compattare il gruppo che verrà guidato da ciclisti già esperti del luogo: si ricorda che l'attraversamento di Ascona e Locarno è particolarmente difficoltoso se non avviene seguendo un particolare tracciato.
Portare CARTA DI IDENTITA' per l'espatrio in Svizzera
Nessuno si assicurerà che ognuno sia provvisto dei documenti: ciascuno sarà responsabile per sé stesso.
