Giro del lago di Garda, 22 ottobre 2023
Siamo arrivati anche quest’anno all’ultimo appuntamento ufficiale del calendario ciclistico Genova 1913: l’ormai classico giro del lago di Garda. Quest’anno abbiamo introdotto una novità importante: la Strada della Forra. Si tratta, per chi non la conosce, di quella che sir Winston Churchill definì “l’ottava meraviglia del mondo”, una salita estremamente suggestiva di circa 6 Km che si snoda tra strette gole, gallerie scavate a mano nella roccia e tornanti a picco sul lago, ricca di passaggi che regalano panorami mozzafiato. La strada è stata anche utilizzata come scenario nelle riprese del film Quantum of Solace della saga dell’agente 007 James Bond. Il percorso parte dalla strada statale Gardesana, nel comune di Tremosine, e ritorna sulla Gardesana all’altezza di Limone sul Garda. La deviazione complessiva è di circa 15 Km con 500 m di dislivello.
La partenza del giro sarà, come negli ultimi anni, Desenzano del Garda, presso il parcheggio di Via Giovanni XXIII a Rivoltella del Garda. Ritrovo sul posto ore 8.30, partenza gruppo ore 9.00.
Il gruppo percorrerà insieme il lato lombardo del lago fino alla partenza della Strada della Forra, dove chi vorrà, prenderà la strada in salita, mentre gli altri proseguiranno lungo la Gardesana fino a Riva del Garda. A Riva i due gruppi si incontreranno di nuovo per un caffè e per proseguire insieme la strada lungo il lato veneto del lago, fino al rientro a Desenzano.
Il giro classico misura poco meno di 140 Km per 700 m di dislivello, mentre con la variante della Forra si arriva a circa 155 Km con 1200 m di dislivello complessivo (NON BADATE AL DISLIVELLO PRESENTE SULLA TRACCIA).
LINK PER SCARICARE LA TRACCIA CON VARIANTE DELLA FORRA
Orari e tracce saranno comunicati come di consueto tramite i gruppi Whatsapp del Genova 1913.
Per facilitare l’organizzazione chiediamo ai soci e agli amici di segnare il proprio nome nel file condiviso, indicando anche quale percorso intendono affrontare.