Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione e consente l'uso di cookies a "terze parti" per inviarti informazioni inerenti le tue preferenze. Se non desideri riceverli ti invitiamo a non navigare questo sito ulteriormente. Scopri l'informativa e come negare il consenso.

  • 335 6607474
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ritrovi

il Genova ... all'Eroica

Maglia genovina d'annata, portata con onore
dal mitico Renè, eroico all'EROICA in Chianti!

il Genova ... non dorme mai!

Quando t'alzi prima dell'alba e ti chiedi chi te lo fa fare, poi ti vesti,
prendi la bici e vai a raggiungere gli amici ... allora capisci!

-->

il Genova ... prende il volo

Sulla pista elicotteri a godersi l'Oltrepo dall'alto,
dopo lo strappo al 18% che sale a Fortunago

Campionato Sociale 2018 - Gara in Salita

L'estate è arrivata e chi più, chi meno, si sta sperimentando da qualche settimana sulle salite più importanti in regione in preparazione del prossimo appuntamento con il Campionato Sociale!

Domenica 8 Luglio, si terrà la Gara in Salita: la salita scelta quest'anno è quella di Esino Lario - P.sso Agueglio, con partenza da Varenna.

Caratteristica di questa salita è lo splendido contesto paesaggistico che permette di ammirare il lago di Como fin dalle prime rampe, ma è soprattutto in cima, dal belvedere, che si può godere di una vista eccezionale sui due rami del lago di Como, con Bellagio in primo piano e Como sullo sfondo. Tecnicamente parlando, è una salita lunga, a tratti impegnativa, in poche parole "da interpretare" ... molto conosciuta dagli appassionati.
Si parte da Varenna e si prosegue seguendo sempre la strada principale. Occorre prestare attenzione al veloce attraversamento di Esino Lario e poi al km. 14 (indicativo) dove troverete l'unico bivio del percorso: a destra per Cainallo e a sinistra per l'Agueglio. Voi dovete proseguire a sinistra seguendo le indicazioni per la Valsassina.
I punti più impegnativi della salita si trovano dopo l'attraversamento del comune di Esino Lario con alcuni brevi "scaloni" che sfiorano il 12%. Nell'ultimo chilometro troverete anche un tratto in discesa prima dell'ultimo sforzo che vi porteranno al belvedere del passo Agueglio a 1173 m slm, da cui si gode una vista eccezionale sul Lago di Como.

LOGISTICA dell'evento:

  • 6.45 - Pre-ritrovo in sede (via Marostica) con partenza alle 7.00
  • 8.00 - Ritrovo a Lecco (Lungolario 4 Novembre, 5/A, 23900 Lecco LC) con possibilità di parcheggio sia in uscita da Lecco che in entrata (200 m prima)
  • 8.15 - Partenza alla volta di Varenna (20 km) per pre-riscaldamento
  • 9.00 - Partenza GARA in SALITA da Varenna bivio per Esino Lario
  • 10.00 - 10.40 - Orario di arrivo al km 16,5 della salita Esino Lario / P.sso Agueglio
  • 10.45 - Rientro 2 opzioni: 1) giro per Valsassina con (eventuale) sosta mangereccia a Introbio (cibi caldi e freddi buonissimi) 2) rientro diretto ripercorrendo la strada a ritroso
  • 12.15 - 13.00 - Arrivo a Lecco alle macchine (alle 13.00 chi si ferma a mangiare un boccone a Introbio)

NOTE:ArrivoGARAinSALITA

  • ARRIVO in SALITA: al km 16,5 della salita con uno strappo all'8% di ca. 100 m (vd foto a fianco) - poi si potrà aspettare i compagni che devono ancora arrivare o procedere fino al belvedere di Passo Agueglio, 700 m più avanti
  • Percorso Valsassina (consigliato) scende fino a Parlasco (attenzione, discesa tecnica) e poi si risale la Valsassina per lo più sulla pista ciclabile che ha pendenze più lievi della strada ed è in mezzo al bosco: rispetto al rientro diretto a ritroso è leggermente più lungo ma si evita di ridiscendere il lago con vento (solitamente) contro

TRACCIA GPX giro completo

Foglio condiviso PRE-ISCRIZIONI


Vieni a trovarci

via Marostica 4 - 20146 Milano
(c/o Tennis Club 5 Pioppi)

Patrizia (segretaria)
338 6540815 - segreteria@genova1913.it

Giancarlo (presidente)
335 6607474 - info@genova1913.it

GIO - 21.00 - 23.00

Punti di RITROVO

Il vantaggio di trovarsi in una società come il Genova è quello di poter uscire quasi tutti i giorni della settimana in compagnia. Nel tempo si sono creati dei gruppi spontanei, poi istituzionalizzati per dare modo anche agli ultimi arrivati di inserirsi da subito in gruppo. Il consiglio è di provare tutte le combinazioni per verificare il livello ciclistico dei diversi gruppi e poter successivamente scegliere in base al proprio livello.

0 - SEDE SOCIALE GIO 21.00 - 23.00 - ritrovo in sede per due chiacchiere
1  - TORNELLI SAB 9.00 - livello medio/alto - Bereguardo A/R (70Km)
DOM 9.00 - livello medio
2 - CASETTA ACQUA (Corsico) DOM, MAR e GIO ore 9.00 - livello medio (ciclosportivi)
MAR e GIO 18.30 - livello alto (bella stagione)
3 - MAC MAHON DOM 8.15 - livello medio/alto - Brianza (A/R 100Km)
4 - HOTEL BRUN / TRENNO Incrocio via Novara e via Caldera (lato parco di Trenno)
5  - MUSOCCO (ingr. cimitero) MAR e GIO 19.00 - circuito di 3,5 km per 1 ora.
6 - VIGORELLI Ingresso  velodromo Maspes-Vigorelli.

I ritrovi indicati sono i più utilizzati, ma possono variare  in funzione della stagione, del meteo e del gruppo. Seguite i messaggi in chat di Whatsapp sui canali "Le vie d'acqua" e "Andamento lento" per essere sempre aggiornati e non mancare mai un'uscita in compagnia. Se ancora non siete "connessi" ma fate parte del Genova 1913, richiedete di essere inseriti nei gruppi.

STAMPA o accedi alla  MAPPA INTERATTIVA  per una miglior consultazione

Previsioni Meteo

© 2018 sprechu