Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione e consente l'uso di cookies a "terze parti" che permettono di inviarti informazioni inerenti le tue preferenze.

Se non desideri riceverli ti invitiamo a non navigare questo sito ulteriormente. Scopri l'informativa e come negare il consenso.

Chi siamo

Lo Sport Club Genova1913, meglio conosciuto come "il genova", nasce a Milano nel quartiere di Porta Genova nel 1913 con l'obiettivo di avviare una società polisportiva: ciclismo, atletica, pugilato, nuoto.

I risultati più importanti sono raggiunti nel ciclismo: fra il 1920 e il 1968 il genova raccoglie molti titoli nazionali e ben 6 titoli a livello mondiale e olimpico (vedi ns Albo d'Oro).

L’attività agonistica prosegue anche negli anni successivi, ma va scemando con il crescere dei costi e dell’impegno richiesti per mantenere un settore agonistico di primo piano composto sia da atleti maturi (professionisti e dilettanti), sia da atleti giovani.

Oggi siamo un club ciclistico amatoriale con circa 100 soci e qualche decina di simpatizzanti. Siamo aperti a tutte le età e siamo organizzati in 2 gruppi: CicloTuristi e CicloAmatori, con obiettivi, calendari annuali e ritmi di allenamento diversi. Tutti gli eventi sociali di maggior rilievo (cena, gita, cicloturistica, ...) ci vedono comunque tutti insieme, in un solo gruppo. Quello che ci accomuna è la passione per la bici da corsa e il ciclismo in generale: uno sport bellissimo, praticato in compagnia e in mezzo alla natura, con un rispetto consapevole dell'equilibrio ambientale e dei nostri parametri corporei.

Fra i nostri soci cominciano a fiorire anche quelli che estendono la loro passione ciclistica alla MTB o al Thriathlon; se il numero di questi appassionati dovesse crescere in futuro, non escludiamo l'ipotesi di aprire i relativi gruppi e organizzarne l'attività. Questo secondo il principio che esistono tanti modi di andare in biciletta, tutti validi e belli e che l'importante è divertirsi e stare bene!

Il genova nel 2011 è stato premiato dal Sindaco di Milano (Moratti), come società Sportiva Storica di Milano, avendo contribuito a fare la storia dello sport della nostra città (vd premiazione). Questo riconoscimento si aggiunge all’Ambrogino d’Oro ricevuto negli anni ’80 del secolo scorso, mentre quest'anno in occasione della Festa del 100nario al Teatro S.Cecilia è stato premiato dalla Federciclismo (FCI) per il contributo offerto al ciclismo italiano nei suoi 100 anni di storia.