Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione e consente l'uso di cookies a "terze parti" che permettono di inviarti informazioni inerenti le tue preferenze.

Se non desideri riceverli ti invitiamo a non navigare questo sito ulteriormente. Scopri l'informativa e come negare il consenso.

Programma 2016

Programma Ciclistico 2016



Giovedì 25 febbraio, in occasione dell'Assemblea Generale del S.C. Genova 1913, è stato presentato a tutti i soci presenti il calendario ciclistico 2016

Il programma di quest'anno è stato composto in modo funzionale al raggiungimento di alcuni obiettivi sociali:

  1. successo organizzativo della GF Milano;
  2. promozione dalla Cat. B alla Cat. A nel Campionato Cicloturistico Nazionale;
  3. vittoria nel Trofeo Lombardia Mediofondo (bissando il successo dello scorso anno); 
  4. podio nel Circuito CTNO.

Come successo negli ultimi anni il calendario viene composto in modo organico sezionandolo per categorie di evento e permettendo alla società di "isolare" determinati eventi, raggrupparli per obiettivo o farne un tutt'uno per la classifica Challenge. Ma vediamo più da vicino ognuna di queste sezioni:

 

 

Partecipazione alle classiche GF

 Non c'è programma ciclistico che si rispetti se non sono presenti alcune  granfondo soprattutto se mitiche e da fare almeno una volta. Come saprete quest'anno abbiamo mancato l'iscrizione di gruppo alla Novecolli ed alla Maratona delle Dolomiti; al loro posto sono state inserite a calendario la Sportfull (forse in Italia la più impegnativa) e la GF Coppi (partenza da Cuneo e scalata del Colle Fauniera, tra gli altri). Come avvicinamento a queste sono state inserite, in ordine, la GF Laigueglia (Liguria), la GF Novi (tra Liguria e basso Piemonte) e la GF 10 Colli (Emilia). Dopo un anno di sospensione, viene ripristinato il campionato GF che utilizzerà per i punteggi i medesimi parametri degli anni scorsi.

 

Circuito CT Leagues Nord Ovest (CTNO)

Le granfondo, ormai da tanti anni, dividono partecipanti e spettatori sul tema dell’agonismo, delle suddivisioni in categorie e degli atleti con un passato Elite. Chi più ne ha, ne metta. Per quelli che prediligono le non competitive, ecco un circuito disegnato ad hoc e più aderente alla nostra filosofia e sposata anche dalla GF Milano. Non sono percorsi da prendere alla leggera, sempre molti km e molti metri di dislivello ma nessuno che ci corre dietro.

Ct League è un marchio, il cui nome significa "Lega cicloturistica", sotto il quale si raccolgono circuiti cicloturistici su tutto il territorio nazionale. A dare il via al circuito, il 29 maggio, sarà la Granfondo Alpi Biellesi,  il 14 giugno, saremo attesi sulle montagne olimpiche del Sestriere, in provincia di Torino con la Ciclolonga del Sestriere, il 17 luglio a Suno (Novara), per la neonata Granfondo del Lago d'Orta e, ultima prova prima delle vacanze estive, a Coniolo, grazioso paesino sovrastante Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, con la Granfondo del Monferrato. La formula è quella con partenza alla francese, tracciati frecciati e segnalati, ricchi ristori e pasta party finale. La nota agonistica viene data dal rilevamento del tempo in uno o più tratti, anche in salita. Il circuito prevede un abbonamento, che può includere anche la Milano-Sanremo, necessario per potere accedere alla fase finale delle premiazioni, rigorosamente impostate sui chilometri pedalati.

In questa sezione abbiamo ovviamente inserita la "nostra" GF Milano, all'esordio ufficiale il 18 settembre.

 

Randonnèe

La frequentazione dei nostri soci alle randonnèe dello scorso anno ci hanno spinto ad inserire le classiche stagionali: Rando della Merla, Parco del Ticino, Giro del Lago di Como, Milano tra riso e Vino, Passolento Tour in evidenza l'anno passato per la perfetta, puntuale e piacevole organizzazione. In questa sezione è stato poi inserito un evento "per pochi" nel senso che tutti vorrebbero farla ma pochi avranno il privilegio di essere alla partenza: la Paris-Roubaix.

 

Trofeo Lombardia Mediofondo e Campionato Italiano per Società

Siamo i detentori del trofeo regionale vinto lo scorso anno grazie ad una partecipazione assidua di un buon gruppo di soci a tutte le  MedioFondo-Cicloturistiche in programma, abbinata però a delle partecipazioni fiume, come quella della foto, a lato, alla 100 Gobbe 2015, a tre manifestazioni selezionate. Questa capacità di aggregazione dovrà essere la nostra principale caratteristica per raggiungere l'obiettivo di Promozione nella Cat. A del Campionato Cicloturistico Nazionale oltre che la voglia di spostarsi, pare, in Puglia per la prova nazionale.

 

Campionato Sociale

4 gare classiche, gara in salita a luglio e poi crono squadre, gara in linea e crono individuale, a completare il calendario di settembre/ottobre in cui metterci alla prova come atleti o come addetti all'organizzazione/ordine/traffico.

 

Altri eventi sociali

Includono tutti gli eventi da noi direttamente organizzati come il giro del Lago Maggiore, la Milano-Sanremo da Mesero del 19 marzo (Gruppo Berra - "Giambusso"), la gita sociale di metà maggio e la cena sociale di fine anno.

 

Da un punto di vista ciclistico il programma  prevede un crescendo di intensità di allenamento per chi ha l’obiettivo di partecipare alla GF Sporful e GF Coppi, a creare una più ampia aggregazione mediante la partecipazione a manifestazioni più o meno impegnative ma non competitive. Come detto, il programma è da considerarsi ancora in veste provvisoria per alcuni aggiornamenti che verranno apportati nei prossimi giorni (partecipazione alle MF-CT  per il  passaggio dalla categoria B alla A) e anche perché deputata all’approvazione è l’assemblea  che si terrà giovedì 25 febbraio (seguiranno dettagli).