Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione e consente l'uso di cookies a "terze parti" che permettono di inviarti informazioni inerenti le tue preferenze.

Se non desideri riceverli ti invitiamo a non navigare questo sito ulteriormente. Scopri l'informativa e come negare il consenso.

10.06.2017 - Gita nel Varesotto

Le prime due gita fuori porta a Ovada e in Valsesia, sono state un successo, non solo numerico, ma in particolare per l’alto livello di soddisfazione dei partecipanti. Vorremmo attribuircene i meriti per organizzazione, efficienza o perchè siamo più belli ma, probabilmente, è solo perchè abbiamo approfittato di una giornata dal tempo fantastico almeno quanto i luoghi attraversati.

Per quest'ultima, della stagione, gita fuori porta, abbiamo scelto come base di partenza/arrivo Bisuschio (VA). Sono previsti due percorsi, uno medio di km 91,2 e dislivello di 2258 mt., e l’altro lungo di km 121,4 e dislivello di 3137 mt. In verità i percorsi sono tre in quanto è prevista una eventuale modifica per accorciare il medio e rendere l'uscita godibile anche ai meno allenati.


I percorsi, nonostante siano impegnativi, sono stati studiati con la possibilità di avere delle "vie di fuga" contrassegnate con tratto verde nella piantina sottostante, in caso di difficoltà dei partecipanti, accorciando in tal modo la lunghezza e il dislivello: approfittando dei due tagli indicati il percorso si riduce a km. 62,4 con 1283 mt. di dislivello. In ogni caso è possibile evitare anche l'ultima asperità dell'Alpe Tedesco a patto di allungare un po il percorso.

 

Come per le precedenti gite potremo pedalare a gruppo unito per i primi km, 33 per l'esattezza in questa occasione, dove troveremo la prima possibilità di taglio del percorso evitando la salita di Sant'Antonio e Cuvignone. Coloro che affronteranno i percorsi come da traccia continueranno sulla stessa strada fino al km. 42 in località Sant'Antonio. La seconda via di fuga la troveremo in località Grantola e permetterà di andare direttamente a Ghirla evitando la salita verso Montegrino ed il Sette Termini. 

Nella parte iniziale dei percorsi è previsto un passaggio in territorio svizzero tra il km. 11 ed il km. 20 ed al riguardo si raccomanda a tutti di portare la Carta d'Identità.
Ecco i link ai percorsi percorsi:

 

Percorso Lunghezza km. Dislivello mt. Quota Max Difficoltà
MEDIO 91,2 2258 919 44/100
MEDIO RIDOTTO 62,4 1283 792 26/100
LUNGO 121,4 2827 1041 63/100

 

Ritrovo in sede: Ore 7:15 - Partenza in auto dalla sede ore 7:30.

Ritrovo sul posto: Ore 8:30 a Bisuschio - Via Martinelli 121 (strada per Cuasso).

Partenza in bici: Ore 9:00.

Iscrizioni: Per iscrivervi e permetterci di valutare in anticipo il numero dei partecipanti vi invitiamo ad utilizzare il FILE CONDIVISO